Reserva Nacional de Lachay

La natura della regione limeña si presenta variegata data la differenza di clima e ambiente presente in tutta la sua estensione. Nel corso degli anni le autorità hanno istituito vari parchi e riserve con lo scopo principale di proteggere la flora e la fauna presenti sia nelle lande andine, sia nelle estensioni della costa.

Tra questi parchi e riserve spicca la Reserva Nacional de lachay nella provincia di Huaral, a circa 105 km. da Lima.

Nei 5,070 ettari che formano il parco sono racchiuse varie specie vegetali e animali; nell'immensa "oasi" circondata dal deserto si alzano colline che hanno un altezza che va dai 100 ai 750 metri, le quali creano un clima che favorisce la crescita della vegetazione.

Molte sono le piante presenti nella riserva, c'è un infinità di alberi e anche di fiori e molti di questi sono in forte pericolo di estinzione; spiccano tra esse l'orchidea, la valeriana.

Per quanto riguarda la fauna sono presenti la discaccia, la volpe, il gatto andino, ed il pipistrello. Esistono anche specie di volatili come il gufo, la pernice, ed il condor.

Vivace è il mondo rettile con le lucertole, le salamandre, le vipere.

 

Zona reservada Pantanos de Villa

Questa è una tipica zona umida vicino al mare, si estende per circa 500 ettari ed è dimora de diverse specie di uccelli e piante.

La vegetazione è quella tipica delle paludi con bambù, giunchi, palme, ecc., mentre tra le uccelli molti sono quelli migratori che procedono dalle Ande, dall'Amazzonia, dalla Patagonia e dall'America del Nord.

Tra anatre, gru, gabbiani una menzione speciale merita la gabbanella artica, la cui rotta migratoria va dal circolo polare artico fino all'antartide.